6 luglio 2012

Torta di kamut e cacao in versione zebrata!



Decisa a non rovinare un pacco di farina di kamut (acquistato a peso d'oro!) e a fare qualcosa di rapido da mangiare a colazione, ho deciso di preparare una torta golosa al cacao, ma in versione zebrata... La Zebra cake è una torta molto carina con l'interno che ricrea il manto delle zebre, l'avevo adocchiata un po' di tempo fa, volevo provarla ma che per pigrizia ho sempre rimandato. Questa torta è strabuona, inutile girarci attorno, la ricetta l'ho presa da qui ma l'ho decisamente "lightizzata", ho diminuito le uova, ho eliminato la farina 00, ho messo lo zucchero di canna e l'ho diminuito, ho sostituito il latte con il latte di mandorle e il burro con olio di semi e lo yogurt bianco... insomma un dolce sano ma anche buonissimo! Felicità! Credo proprio di aver trovato la ricetta della felicità in versione vegetariana! Trovare alternative agli ingredienti comuni mi diverte perchè in fondo basta cercare un po' e fare qualche prova, ad esempio la farina di kamut mi ha sorpreso piacevolmente, rende i dolci più compatti e con la crosticina croccante, ma non troppo duri come succede a volte con la farina integrale. Certo un chilo di farina di Kamut costa circa 4,00 euro, uno di farina 00 va dai 60 centesimi ad un euro... c'è una bella differenza di prezzo ma in fondo è tutto di guadagnato per la nostra salute.



Torta di kamut e cacao
Ingredienti
320 gr di farina di kamut Bio
1 bustina di lievito
mezzo cucchiaino di sale
180 gr di zucchero di canna Bio
70 gr di cacao amaro
6 cucchiai di acqua
70 ml di olio di semi
semini di vaniglia
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco (io ho usato l'activia al fiordilatte)
125 ml di latte di mandorle
Preparazione
Prendete la planetaria e mettete le uova e lo zucchero di canna, montateli a lungo fino ad avere un composto gonfio e omogeneo. Nel frattempo setacciate insieme la farina di kamut, il sale e il lievito, questo eviterà che la vostra torta faccia le onde in cottura. Incorporate gradualmente la farina e poi aggiungete l'olio di semi, lo yogurt e i semini di vaniglia (io ho messo circa mezza stecca). Mettete l'acqua e un pochino di latte di mandorle. Dividete l'impasto in due parti, quello che lascerete bianco mettetelo in un'altra ciotola, l'altro per comodità lasciatelo nella planetaria e aggiungete il cacao amaro setacciato e il latte di mandorle rimasto. Oliate e infarinate uno stampo per torte (io a cerniera), a questo punto inizia il bello. Armatevi di santa pazienza e mettete al centro della teglia un cucchiaio di impasto bianco, sopra mettetene uno al cacao e procedete cosi, alternando i due gusti mettendoli sempre al centro, fino ad esaurimento dell'impasto. Senza muovere la teglia e senza inclinarla mettetela dentro il forno e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.




Qualcosa di utile sul kamut
Il kamut è uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale, ha un contenuto di acqua pari al 9,8%, le proteine sono presenti in misura del 17% circa, mentre troviamo un 68% di carboidrati e un 2% di fibre alimentari grezze.Tra i minerali annoveriamo il calcio, il ferro, il magnesio, il fosforo, il potassio, il rame, lo zinco, il sodio ed il selenio. Tra le vitamine presenti alcune del gruppo B ( tiamina, riboflavina, vitamina B6) e vitamina E, quest'ultima presente in quantità pari al 30% in più rispetto al grano comune. Molto importante, in ultimo, la presenza di molti aminoacidi con una concentrazione di molto superiore a quella del grano tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...