13 febbraio 2012

Impossible Project PZ 600 bianco nero: un disastro annunciato


Quando a dicembre sono andata a Milano ne ho approfittato per fare scorta di pellicole da Lomography store e al corner store di Impossible Project da Barbara Frigerio, se il primo negozio non mi ha dissanguata, lo stesso non si può dire per il secondo. Due pacchi di Impossible Project, 8 foto per ciascuno, uno colore ed uno in bianconero per la mia adorata Spectra, alla modica cifra di 40,00 euro. Finalmente ieri complice il bel tempo, la voglia di non lavorare (nonostante avessi dovuto) e un po' di sana insofferenza verso e tutti e tutti, armata di pazienza e buona volontà sono uscita a fare Polaroid con le Impossible Project in bianconero. 
Mi sono portata una borsa spaziosa, un libro per mettere dentro le foto, dei cartoncini ripiegati a libro tagliati su misura ed ho iniziato a fare i primi scatti. Intanto il bianconero ho appreso tristemente che è un seppiolino flaccido che non mi piace (a prescindere le foto seppia mi fanno proprio schifo!). Ma dobbiamo essere tolleranti, quindi andiamo oltre.
Queste sono le foto nell'ordine in cui sono state scattate:

Foto fatta in spiaggia, sotto il sole, ma di febbraio!

Qui ero in ombra

Aggiungi didascalia

La scena era sotto il sole io all'ombra

Pochissimo sole



Poco sole

Foto fatta quando il sole era andato via quasi del tutto, ma erano le 13 e 30 quindi c'era molta luce.
Quindi tirando le somme, io ho coperto le pellicole con il cartoncino nero man mano che uscivano dalla macchina, quindi in pochi secondi, e poi le ho tenute coperte e protette dalla luce per molto tipo (tipo 2 - ore). Le foto migliori (ehm...) vengono quando la pellicola non prende la luce del sole diretta neanche per poche frazioni di secondo, quindi l'ideale è mettersi in ombra o scattare senza sole, leggermente nuvoloso. 
Speriamo che Impossible impari in fretta, perchè va bene che la polaroid è sempre molto costosa ma non ne vale proprio la pena.


4 commenti:

  1. Ciao, guardando le foto viene subito alla mente che le foto sono state sviluppate ad una temperatura troppo bassa.
    Foto fate all'esterno, in questo periodo fa molto freddo e come in camera oscura, bisogna fare molta attenzione alla temperatura, i classici 20 gradi........la pellicola va messa sotto l'ascella, nel vero senso della parola, se no vengono come le tue.
    Prova a seguire il mio consiglio e vedrai che avrai sicuramente risultati migliori, per altro non c'è bisogno di tenerla allo scuro per ore, ma bastano pochi minuti, i primi, i piu importanti.......
    Ciao e buon lavoro.....

    RispondiElimina
  2. Grazie dei consigli, questa dell'ascella non me l'aveva mai detta nessuno, ho un altro pacco a colori da provare e lo farò sicuramente :)

    RispondiElimina
  3. E ricorda quando tocchi la foto appena espulsa non schiacciarla, quelle macchie sono la pressione delle tue dita :)

    RispondiElimina
  4. ohhh ma vero?? ma è normale che non uscivano benissimo? io con le spectra vecchie tutti sti problemi non li ho mai avuti :(
    ma chi sei? hai un tuo blog?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...