28 marzo 2012

Torta di mele light


Lunedì mi sono tolta il dente del giudizio e così la domenica per smorzare l'ansia e lo stress mi sono messa ai fornelli, impasta che ti passa, diciamo così. Ho fatto i chocolate crinkle cookies (che ho scoperto sono biscottini inventati da Martha Stewart) perchè mio papà li adora e poi volevo fare qualcosa di goloso ma leggero, da mangiare per l'ultima colazione. E allora ho optato per una torta di mele leggera, vecchio stile, eliminando qua e là un po' di zucchero, il risultato è stato notevole, una delle poche torte di mele non umidicce che siano state sfornate da me, con una copertura croccantina e caramellosa data dallo zucchero di canna. Una torta semplice ma che merita di essere rifatta al più presto!


Ingredienti
2 mele rosse
180 gr di farina 00
130 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito
30 gr di burro
Preparazione
Prendete la planetaria o una frusta elettrica e montate uova e zucchero per una decina di minuti, poi aggiungete gradualmente la farina setacciata con il lievito e il burro fuso. Se l'avete potete mettere scorza di limone o di arancia o magari la cannella, se volete l'impasto più morbido unite mezzo bicchiere di latte, io non ne ho messo ma ci sta bene. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera e versate l'impasto, poi coprite con delle fettine di mele disponendole più o meno artisticamente in base al tempo e alla pazienza. Spolverizzate tutta la torta con lo zucchero di canna (2 cucchiai circa) e poi completate con qualche fiocchetto di burro, (nell'impasto era pochissimo quindi non è un extra per accumulare calorie). Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...