18 giugno 2012

Muffin integrali con farina di nocciole (lotta dura alla farina 00)



E' iniziata ufficialmente ieri mattina la mia lotta contro la farina 00, mi sembra assurdo che un alimento che si usa comunemente in cucina sia così pericoloso per la nostra salute, industrialmente tolgono tutto quello che di buono c'è nel grano e macinano e raffinano cose assurde! Io non sono una fissata con il salutismo, ma una cosa è sicura non sopporto le prese in giro, i grassi idrogenati, i prodotti normali in cui la lista degli ingredienti è troppo lunga (ma troppo troppo), sono una fautrice del fai da te, amo fare in casa marmellate, yogurt, dolci per la colazione, plumcake ecc. La lotta alla farina 00* non è neanche dovuta ad un tumore, la cosa assurda è che mi sono resa conto di questa cosa solo seguendo alcune splendide cancer blogger, cmq non è neanche per questioni di linea perchè sono perennemente a dieta, ho svariati problemini di salute tra cui l'ovaio policistico e ho detto tutto! Detto questo ***informatevi sulla farina 00 e sullo zucchero bianco, e informiamoci su tutto, leggiamo le etichette (sempre)... ho trovato i grassi idrogenati anche sulla crema artigianale di pistacchio fatta Bronte (ma si può???).
Questo post da il via ad una rubrica di ricette, spero proficua, in cui troverò soluzioni alternative laddove comunemente si usa la farina 00, lo faccio per me, ma se qualcuno ne trae qualche ispirazione mi fa piacere. Insomma uno fa le cose a casa per avere prodotti più sani e poi si avvelena lo stesso... mi sembra assurdo! La farina 00 fatta come si deve e non industrialmente va benissimo pure ma, per quanto mi riguarda, voglio imparare a farne a meno, anche perchè magari si ottengono pure risultati migliori. Questi muffin integrali ad esempio sono buonissimi, il cioccolato si sposa alla perfezione con le nocciole e con la farina integrale.





Muffin integrali con farina di nocciole


Ingredienti (per circa 12 muffin):
1 vasetto di yogurt bianco (io ho usato quello fatto da me)
3 vasetti di farina integrale biologica**
1 vasetto di farina di nocciole
1 vasetto di zucchero di canna
2 cucchiaini di miele
2 uova
mezza bustina di lievito (si può anche mettere tutta)
1 pizzico di sale
3 cucchiai di gocce di cioccolato
mezzo vasetto di olio di semi
Preparazione:
Prendete la planetaria e mettete le uova e lo zucchero di canna, montateli bene e a lungo e poi aggiungete gradualmente le farine, l'olio di semi e lo yogurt bianco. Unite un pizzico di sale, il lievito e il miele. Per finire aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio di legno. Dividete il composto nei pirrottini di carta e poi cuocete i dolcetti in forno a 180°C per 25 minuti circa. 




*"La nostra alimentazione è caratterizzata da troppi zuccheri e da troppi alimenti raffinati. La farina 00 ne è un esempio. Si può dire che questa farina sia anche peggio della zucchero: fa aumentare troppo velocemente la glicemia. Questo aumento fa aumentare a sua volta di molto l’insulina e questa fa alzare i fattori di crescita che determinano la maggior parte dei tumori. Infine questi picchi di insulina favoriscono l’obesità, perché ci mandano in ipoglicemia, e questa ci fa venire fame di zuccheri. Più mangiamo zuccheri e più abbiamo fame di zuccheri." Paola Magni, Claudio Vigolo
** la farina integrale deve essere buona, quella scarsa o del panificio è farina 00 con mescolata della crusca tritata... stendiamo un velo pietoso su questa cosa!
***Per tutte le altre informazioni sull'alimentazione sana potete leggere qui

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...