12 luglio 2012

Macco di fave, una bontà


Ma quanto è buono il macco di fave? Io lo adoro, è uno dei miei piatti preferiti in assoluto, è sicuramente più adatto all'inverno ma in primavera si può preparare con le fave fresche e, devo dire, che merita parecchio. Inoltre viene anche di un verde più intenso rispetto a quando si fa con le fave secche. Comunque la ricetta è facilissima e anche abbastanza rapida, io ve la consiglio proprio! Volendo si può versate la pasta e cuocerla a fuoco dolce, mescolando sempre, e aggiungendo l'acqua tiepida quando occorre. Io l'olio lo metto a crudo e il sale a fine cottura, con i legumi faccio così ma non è una regola aurea ovviamente.



Macco di fave
Ingredienti
Fave fresche pulite
sale
finocchietto selvatico
olio extravergine di oliva (meglio se spremuto a freddo)
un panino
scagliette di parmigiano
Preparazione
Questa ricetta l'ho preparata usando le fave fresche, quelle primaverili diciamo, che avevo sbucciato, pulito e congelato, ma vanno benissimo anche quelle secche decorticate, che però devono stare ammollo per una notte intera, io di inverno le uso spessissimo. Mettete le fave in una pentola e copritele con l'acqua, non troppa però. Cuocete le fave fino a quando saranno morbide, quasi crema, poi frullatele con il minipimer e aggiungete il finocchietto selvatico tritato e il sale e continuate la cottura per qualche altro minuto. Il macco deve diventare cremoso quindi se c'è troppa acqua fatela stringere a fuoco medio. Tagliate un panino a cubetti e poi fatelo tostare sotto il grill, potete anche friggere i crostini dell'olio ovviamente. Mettete la crema in due ciotoline e aggiungete i cubetti di pane, un filo di olio extravergine di oliva e delle scagliette di parmigiano reggiano.
Anche se un piatto tipicamente invernale io me lo sono preparato express domenica sera... che bontà!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...