14 settembre 2012

Biscotti al sesamo


I biscotti al sesamo io li adoro, da quando ho trovato questa ricetta li ho fatti tipo 6 volte ed una volta li ho anche offerti ai miei amici del club fotografico. I biscotti al sesamo sono semplici, buoni e profumano di casa e di infanzia, mia nonna me li comprava sempre ed io me li pappavo tutti. Farli in casa è tutta un'altra cosa, è ovvio, e quindi provateli anche voi. 



Biscotti al sesamo
Ingredienti
500 gr di farina manitoba 00
175 gr. zucchero
150 gr di burro
100 gr. di latte
3 tuorli 
10 gr. ammoniaca per dolci (bicarbonato d'ammonio)
semi di sesamo a volontà
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete la farina, aggiungete lo zucchero e poi il burro a pezzettini, impastate tutto con le mani usando i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Incorporate quindi i tuorli delle uova e il latte e poi l'ammoniaca. Impastate bene tutto, formate una palla e fate riposare il composto in frigorifero per un'oretta. A questo punto preparate i semi di sesamo in un piattino. Prendete l'impasto e dividetelo in porzioni, formate i biscottini e passateli nei semi di sesamo, premete per farli aderire bene. Io per velocizzare tutto faccio così: taglio la palla a fette, passo ogni fetta nei semi di sesamo su tutti i lati e poi la taglio direttamente sul piatto. Poi tagliate a metà ogni biscotto e li mettete su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete i biscotti in forno caldo a 180/200°C per circa 10 minuti. I biscotti saranno morbidi ma poi si induriranno un pochino mentre raffreddano. Evitate di inalare l'ammoniaca dal forno come ho fatto io la prima volta. L'ammoniaca è un agente lievitante su cui ci sono varie controversie, io mi sono sempre trovata bene, fa lievitare i biscotti e li lascia morbidi, ben inzuppabili, e poi durante la cottura evapora completamente quindi non ce la mangiamo. Quindi non inalatela e non assaggiate l'impasto crudo, anche perchè fa abbastanza schifo!


Questa ricetta l'ho fatta prima dell'inizio della lotta alla farina 00, quindi prossimamente su questi schermi troverete una variante più sana senza burro e con una farina non raffinata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...