28 settembre 2012

Ricetta streusel cake, o giù di lì


La streusel cake l'avevo vista qualche mese fa da Cavoletto di Bruxell, mi ha subito ispirato ma ogni volta che mi accingevo a prepararla, o mi balenava in testa l'idea "o beh la faccio" i 40°C dell'estate siciliana si facevano sentire fino a tarda sera e quindi ho rimandato, rimandato e rimandato. Poi una sera, sempre calda, ma in cui avevo voglia di qualcosa di buono per l'indomani l'ho preparata, con qualche variante e con prugne gialle. Se c'è un frutto che io amo alla follia sono le prugne gialle, quelle tonde, dolci e che si mangiano con la buccia. Avevo un albero nel mio giardino, poi l'hanno dovuto abbattere, sarà il sapore della nostalgia, boh! Comunque la prima versione di questa torta con farina di farro e prugne gialle è durata meno di 24 ore, l'ho sfornata di sera verso le 23 e a pranzo era già finita. Poi l'ho rifatta nella versione con fichi e crumble al cacao, in cui ho usato farina 0 e farina di riso. Un successone e poi è anche abbastanza leggera, quindi meglio ancora.




Per la ricetta potete trovarla direttamente da Sigrid, io ho semplicemente cambiato il mix di farine con quello che avevo a casa. Nel crumble ho aromatizzato l'impasto con cannella e zenzero in polvere. Nell'impasto ho aggiungo un cucchiaino di estratto di vaniglia, devo confessare che da quando l'ho fatto in casa, lo metto praticamente dappertutto.

Le foto non sono un granchè, ma come ho già spiegato da qualche parte la perfezione non mi appartiene nella vita, quindi neanche nelle fotografia. Le foto rispecchiano il nostro stato d'animo e io dopo le sfighe di agosto e l'essere senza la mia reflex non posso non avere un animo un po' turbolento.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...