17 ottobre 2012

Muffin di farro


I muffin sono la mia passione. Questa ricetta in realtà non è fatta in stile muffin, ho usato la frusta elettrica perchè la consistenza ben montata ho capito che mi piace moltissimo, così come il ridurre al minimo il lievito. Questi dolcetti sono preparati senza la farina 00 che l'ho sostituita con la farina di farro, ottima per queste preparazioni e molto profumata, ho ridotto lo zucchero e ho aggiunto un po' di miele. L'estratto di vaniglia rende questi muffin ancora più buoni. La ricetta è di Mysia, io l'ho riadattata alle mie esigente, il mix di ingredienti è perfetto, sono buoni quasi quanto questi, ma molto molto molto più sani.



Muffin di farro 
Ingredienti
150 gr di farina di farro
100 grammi di amido
160 gr di zucchero di canna
250 gr di yogurt
2 uova
2 cucchiaini di lievito
80 gr di burro
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
 un pizzico di sale
Preparazione
Mettete le uova e lo zucchero di canna nella planetaria e montatele fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Nel frattempo sciogliete il burro nel microonde per 30 secondi, per ammorbidirlo un po', poi fatelo raffreddare per qualche minuto. Setacciate la farina di farro, l'amido (che potete sostituire con la frumina), il lievito e un pizzico di sale, poi incorporateli gradualmente al composto di uova e aggiungete anche il burro e lo yogurt bianco intero. Mescolate bene tutto e poi alla fine aggiungete l'estratto di vaniglia e il miele.
Sono buonissimi. Perfetti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...