7 novembre 2012

Cupcake alle carote viola

2.0

I cupcakes alle carote viola, finalmente mi sono riusciti! Qualche tempo fa al supermercato ho trovato le famose carote viola, ne avevo sentito parlare sul web ma non le avevo mai viste dal vivo, impossibile non farsi tentare soprattutto dato che costavano solo 99 cent al kg. Volevo fare i cupcake, ovvio. La prima volta mi cerco una ricetta dignitosa, la rendo un po' sana cambiando qualche ingrediente e i muffin mi vengono blu ottanio, un bel colore per carità, ma decisamente poco "mangereccio". Riprovo la seconda volta, più decisa che mai ad avere i miei muffin viola, per realizzarli sono andata contro tutti i miei principi, ho usato lo zucchero bianco e la farina 00, ingredienti che ormai uso pochissimo, praticamente sono per gli esperimenti lievitati. Se li volete fare anche voi, e li volete viola sul serio, evitate le farine e gli zuccheri scuri, la teglia di metallo e la grattugia!




Cupcakes alle carote viola
Ingredienti per l'impasto
300 gr di carote viola
300 gr di farina
60 gr di pasta di mandorle (o 70 gr di mandorle grattugiate)
1 pizzico di sale
3 cucchiaini di lievito
3 uova
150 gr di zucchero
120 gr di burro
150 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Ingredienti per il frosting
125 gr di Philadelphia
125 gr di zucchero a velo
Preparazione
La prima cosa da fare è frullare le carote, la prima volta io le ho grattugiate e questo ha contribuito al colore blu ottanio, in pratica i mini pezzettini di carota rilasciano il colore nell'impasto attorno, quindi il pezzo di carota è viola quello circostante blu, esteticamente sono terribili. Quindi cosa ho fatto? Ho preso il mio fedele frullatore a immersione ed ho messo dentro la tazza dosatrice i pezzetti di carota e un po' di latte, ho frullato come se non ci fosse un domani fino ad avere una crema omogenea. Poi si copre tutto con la pellicola e si passa all'impasto vero e proprio. Nella planetaria mettete lo zucchero bianco e le uova, montatateli fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi unite la pasta di mandorle ammorbidita con il latte e mescolate bene. Incorporate il burro fuso e raffreddato e poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e il sale, mescolate bene e infine unite le carote frullate. Io incurante del pericolo ho aggiunto anche un cucchiaino di estratto di vaniglia (che è marroncino) ma se volete potete non metterlo. Mescolate fino ad avere un composto uniforme e ben colorato. Distribuite questo impasto nei pirrottini in silicone, rigorosamente silicone o carta, perchè in quelli di metallo l'impasto si ossida. Cuocete i muffin in forno caldo a 190°C per 25 minuti circa. Nel frattempo preparate il frosting mescolando philadelphia e zucchero a velo con un cucchiaio fino ad avere una crema omogenea. Quando i muffin saranno freddi decorateli con il frosting, io ho usato la siringa da pasticcere con la bocchetta piatta e poi ho cosparso la superficie con le briciole di un altro muffin che è stato sacrificato per questa nobile causa.

Nel complesso sono soddisfatta, certo con qualche goccia di colorante si sarebbe risolto tutto molto più facilmente, ma vuoi mettere che soddisfazione!

Io non lo sapevo, ma le carote sono nate viola e non arancioni!


3 commenti:

  1. chiedo aiuto....mi sono diventati verdi e con un sapore orribile come è possibile??? hai qualche aiuto da darmi?? può essere l'utilizzo della planetaria in metallo? io ho frullato le carote con il minipiner...intendi quello per frullatore ad immersione???

    RispondiElimina
  2. ciao, per quanto riguarda il colore verdino si devono evitare i metalli soprattutto in cottura, vengono viola negli stampi in silicone, nella teglia per muffin purtroppo no. magari dipende anche dalla qualità delle carote, ma non so!
    per il sapore i muffin fatti con questa ricetta me sono piaciuti molto, ma magari puoi provare un'altra versione.
    frullatore a immersione e minipimer sono la stessa cosa :)

    RispondiElimina
  3. allora il colore verdino era già quello dell'impasto e cuocendo non è cambiato...quindi ci vede essere qualcosa che non funziona prima...secondo te può essere la planetaria in alluminio?? o la vaniglia liquida con un colore marroncino??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...