30 dicembre 2012

Nutella fatta in casa, la ricetta


La nutella. Ebbene si, si può fare in casa, certo light non lo sarà mai però di certo naturale si! Da anni avevo intenzione di farla ma serviva un mixer potente ed efficiente, aggeggino che mi sono auto regalata lo scorso ottobre, un Kenwood che ho trovato in super offerta! La ricetta della nutella fatta in casa è semplice e velocissima, diciamo che si può modificare a piacere. Io l'ho già regalata ad un sacco di persone, per Natale e non. Anche le foto sono venute bene, la nutella homemade è anche fotogenica!




Nutella fatta in casa

Ingredienti
120 gr di nocciole di ottima qualità
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di cioccolato fondente
40 gr di zucchero di canna
60 gr di olio di semi
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
100 ml di latte

Preparazione
Tostate le nocciole in forno sotto il grill per circa 6-7 minuti, senza farle bruciacchiare. Poi se volete sfregatele con un panno per togliere le pellicine, io le ho lasciate perchè trovo che regalino sapore. A questo punto mettetele nel mixer insieme allo zucchero e riducetele in polvere, potete anche frullare ancora fino ad avere una crema ma io non l'ho fatto, non mi ispira molto il fatto di surriscaldare la frutta secca per farla sciogliere. Togliete le nocciole tritate e tenetele da parte. Spezzettate il cioccolato bianco e quello fondente e tritateli nel mixer in due volte, poi riunite nocciole e cioccolato in una padella antiaderente e aggiungete il latte, l'olio di semi e l'estratto di vaniglia, mescolate bene e accendete il fuoco con la fiamma al minimo.Sciogliete tutti gli ingredienti dolcemente mescolandoli in continuazione con un cucchiaio. Appena compaiono i primi sfrigolii, aspettate ancora qualche secondo e poi potete spegnere il fuoco. Dividete la crema di nocciole nei barattolini di vetro sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.
Questa nutella si conserva bene per circa una settimana, in frigorifero. Al momento di gustarla potete passarla 15 secondi al microonde e torna come nuova.
Con queste dosi vengono due barattolini piccoli.



Varianti
Io l'ho provata sia con il cioccolato bianco Lindt e con quello Coop (Fiorfiore) ed è venuta ottima. Invece con il cioccolato quello super fondente al 70% di cacao viene un po' meno dolce quindi si può aumentare la dose di zucchero anche di 20-30 grammi. In casi di necessità si può sostituire l'olio di semi con il burro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...