19 gennaio 2012

Come fare i kanelbullar, le girellone dell'Ikea


Qualche giorno fa ho fatto le girellone dell'Ikea che in svedese si chiamano kanelbullar. La ricetta è facile ma un po' lunga, quindi meglio fare l'impasto di prima mattina in modo che possa lievitare a lungo e possiate mangiarle in orari decenti e non come me alle 10 di sera!





Ingredienti per la pasta
lievito di birra: 25 gr
latte: 250 ml
burro: 70 gr
farina: 650 gr
zucchero: 100 gr
sale: 1 pizzico
cannella: qb


Ingredienti per il ripieno
burro: 50 gr
zucchero: 50 gr
cannella


Preparazione
Prendete una tazza e mettete il latte, scaldatelo al microonde e poi aggiungete il lievito di birra, mescolate bene per farlo sciogliere. Nella planetaria mettete la farina, il latte e il lievito, il burro fuso, lo zucchero, il sale e un pochino di cannella. Impastate bene e a lungo prima con l'apparecchio e poi con le mani. Fate lievitare l'impasto per 2 - 3 ore dentro il microonde.
Preparate il ripieno mescolando zucchero e cannella e sciogliendo il burro rimasto al microonde. Stendete la pasta allo spessore di circa mezzo centimetro, va bene anche un po' di più, e fate un rettangolo. Spalmateci sopra il burro fuso e poi cospargete con zucchero e cannella. Arrotolate la pasta e poi ritagliate le girelle a circa 4 centimetri. Mettete le girelle su una teglia coperta di carta da forno e fatele lievitare altre 2 orette. Pennellate le girelle con il latte e poi cuocetele in forno a 180°C per 15 minuti circa. Mettetele nella parte media del forno, così non si bruciano sotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...