23 giugno 2012

Marmellata di fragole (senza fruttapec)


La marmellata è uno dei miei appuntamenti fissi di fine primavera, quest'anno lo fatta due volte, perchè sono stufa di finirla sempre prima che inizi davvero l'inverno. La marmellata di fragole l'ho sempre fatta con il fruttapec e, devo dire, che i risultati sono sempre stati buoni, sicuramente molto migliori rispetto alle marmellate che si acquistano al supermercato. Quest'anno però deve essermi entrato il virus salutista e allora ho deciso di farla senza busta della cameo. Sono molto soddisfatta di questa ricetta naturale, ora la nuova sfida è cercare di usare lo zucchero integrale o comunque uno zucchero non raffinato.



Marmellata di fragole
Ingredienti:
1400 gr di fragole (al netto)
1 kg di zucchero
2 limoni biologici
1 mela matura e biologica
Preparazione
Lavate le fragole, togliete le foglioline e le parti rovinate e poi tagliatele a metà (in quattro se sono grosse), poi mettetele in una ciotola grande e aggiungete il succo di un limone e la scorza di due (solo la parte gialla). Aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno. Fate riposare così per una notte intera. La mattina dopo togliete le scorze di limone e mettete tutte le fragole e lo sciroppo in una pentola dai bordi alti, aggiungete una mela, tagliata in quattro, con la buccia ma senza torsolo, che sarà la nostra pectina naturale!  Portate a ebollizione, cuocete per 20 minuti schiumando quando occorre. Poi passate 3/4 della marmellata al setaccio (io uso quello a mano ma c'è chi usa il minipimer, io lo evito perchè fa incorporare aria), portate di nuovo ad ebollizione e fate sobbollire per altri 15 - 20 minuti. Versate la marmellata nei barattolini di vetro sterilizzati e asciutti, poi chiudeteli e capovolgeteli in modo da creare il sottovuoto. Fate raffreddare i barattolini capovolti.


2 commenti:

  1. Hai mai provato ad usare l'agar agar per addensare? Io l'ho usato per fare la marmellata, al posto del fruttapec (stesso discorso tuo), e per fare il budino. Risultati molto soddisfacenti!

    RispondiElimina
  2. l'ho comprato un mesetto fa, ma è ancora intatto, magari ci provo un budino pure io. Non ci avevo proprio pensato alla marmellata, è un'ottima idea! Ma secondo te funziona con lo zucchero di canna?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...