9 luglio 2012

Torta allo yogurt fredda in versione Gelato & Light


A casa mia siamo sempre tutti a dieta, per un motivo o per un altro tutti dobbiamo stare attenti a quello che mettiamo sul tavolo, anche se le eccezioni non mancano ovviamente. La torta allo yogurt è un omaggio a mia sorella che dopo pranzo, come dessert, può mangiare uno yogurt... Io ho un rapporto di amore/odio con lo yogurt, mi piace farlo in casa, mi piace usarlo nei dolci però mangiarlo tutti i giorni, o comunque spesso, mi disturba, arrivo all'insofferenza! La torta fredda allo yogurt tipo Cameo è famosissima e credo che l'abbiamo provata tutti, io ho creato una versione leggera ma buona, adatta a chi è a dieta ma anche a tutti gli altri. Dato che c'è caldissimo ho optato per la torta gelato e non per quella classica tipo semifreddo , il risultato è stato ottimo, ma il merito è anche dei biscotti al cioccolato usati nella base, un po' di cioccolato qua e là risolve un sacco di problemi. La mia torta è più bassa rispetto a quelle che si vedono in giro, la "bassezza" della base dipende dalla quantità di biscotti, nella parte cremosa invece manca un ingrediente fondamentale che nella ricetta classica è presente in quantità uguale o leggermente superiore allo yogurt: la panna... che ovviamente fa volume ma fa anche lievitare le calorie!





Torta gelato allo yogurt light
Ingredienti
2 albumi
4 cucchiai rasi di zucchero a velo
3 vasetti di yogurt cremoso intero (io Activia Fiordilatte)
semini di vaniglia
130 gr di biscotti al cioccolato (io ho usato i Batticuori del Mulino Bianco, un fondo pacco da finire, ma va bene qualunque tipo di biscotti secchi)
4 cucchiai di olio di semi
Preparazione
Tritate i biscotti con il mixer oppure con un batticarne, riduceteli in polvere e poi metteteli sul fondo di uno stampo a cerniera, aggiungete l'olio di semi e impastate, poi stendete questo composto e pressatelo con il batticarne. Mettete la teglia in freezer per almeno 20 minuti prima di aggiungere la crema.
Prendete la planetaria e montate a neve gli albumi, quando saranno gonfi a neve incorporate gradualmente lo zucchero a velo in modo da avere una sorta di meringa, idea che mi hanno regalato i macarons. Incorporate i vasetti di yogurt e unite i semini di vaniglia, mescolate benissimo fino ad avere una crema omogenea. Versate la crema sulla base di biscotti e livellatela. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e ponete la torta in freezer per almeno 3 ore, meglio una notte intera. Togliete la torta dal freezer circa 15 - 20 minuti prima di servire. Decorate a piacere con quello che vi piace e che la vostra linea di consente. Io ho usato le stelline dello yogurt Muller per non aggiungere altre calorie ma potete mettere un topping al cioccolato o una salsa alla frutta, gelatina, marmellata ecc

1 commento:

  1. Ecco, adesso che ho "sbafato" questa delizia, quasi rischiavo di dimenticarmi di dirti che, magari non te ne importerà nulla, però io ti ho dedicato due parole ed un riconoscimento sull'ultimo post del mio blog.
    Nel caso volessi farci un salto, troverai tutto qui:
    http://ilakali2010.wordpress.com/2012/07/11/affidabilita/
    P.S.
    Mi ha fatto lasciare il commento SOLO COME ANONIMO! Ma sono Kali! *SOB*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...