22 ottobre 2012

Cupcakes con frosting al formaggio


I cupcakes piacciono moltissimo a mia sorella e un po' a tutta la famiglia, lei li considera dei veri e propri antidepressivi. La prima volta li ho preparati a Natale, mi guardavano tutti storta, compresa mia nonna che proprio non se ne faceva una ragione, a quei tempi li feci colorati e con tanti zuccherini, man mano ho optato per il "less is more". La ricetta è semplicissima, ma davvero golosa.





La base l'ho fatta con i muffin al farro, buonissimi e semplici, veloci e ben collaudati, per il frosting al formaggio invece ho usato 125 gr di philadelphia e 90 -100 gr circa di zucchero a velo, si mescolano benissimo i due ingredienti fino ad avere una cremina omogenea. Io di solito faccio la "prova assaggio" in modo da capire se c'è abbastanza zucchero, non devono essere troppo stucchevoli per i miei gusti e quindi vado di ditino! Nella ricetta originale del frosting cream cheese normalmente si mette anche il burro, io però lo evito, sono già buonissimi così. Per le decorazioni spazio da quella che vedete in foto fatta con la siringa da pasticcere e la bocchetta a stella, che è la più carina per me, alla semplice stesura con il coltello. A volte, quando mi sento un po' frou frou aggiungo anche gli zuccherini colorati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...