16 ottobre 2012

Ganache ai due cioccolati nel bicchiere


La crema ganache è buonissima ma soprattutto semplice, una ricetta veloce e goduriosa adatta a chi ama il cioccolato alla follia. La ricetta l'ho vista da scattigolosi.e quindi niente, la dovevo fare anche io, per forza. L'ho riadattata con quello che avevo a casa: una discreta quantità di panna da consumare in fretta, molto cioccolato fondente in frigo, poco ma buonissimo cioccolato bianco dell'AltroMercato, e poi il miele super biologico comprato a un tizio che ha le arnie nella sua campagna. Devo dire che io da brava golosona ho fatto delle porzioni un po' troppo oversize (non quelle della foto), questo dessert è molto corposo, si deve servire in mini bicchierini, tipo quelli del "goccetto" di amaro.



Ganache ai due cioccolati
Ingredienti
400 ml di panna fresca
300 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco
4 cucchiai di miele*
cannella
zenzero
Preparazione
Mettete 300 ml di panna in un pentolino e scaldatela a fuoco dolce, appena inizia a scricchiolare spegnete il fuoco e versatela sul cioccolato fondente spezzettato, mescolate bene per sciogliere il cioccolato ed avere una crema liscia e omogenea. Aggiungete 2 cucchiai di miele e una spezia a piacere, io ho messo lo zenzero in polvere, circa mezzo cucchiaino da caffè. Versate questa ganache in delle ciotoline e ponetele in frigo per un'oretta.
Preparate la ganache bianca con i restanti 100 ml di panna, io ho usato il cioccolato bianco dell'AltroMercato (buonissimissimo) e l'ho profumato con la cannella e il miele, infatti alla fine il colore è un po' marroncino. Versate la ganache bianca su quella al cioccolato fondente e poi mettete le ciotoline in frigorifero per altre due orette.

*La panna vegetale è una valida sostituta ma è quasi impossibile trovare un prodotto vegetale di qualità che non abbia una quantità esorbitante di grassi idrogenati. Quindi niente, a quel punto meglio farsi del male con la panna fresca.

2 commenti:

  1. Bellissima questa ricetta, e deve essere anche buona! La proverò presto, ho tutti gli ingredienti tranne il cioccolato bianco, ma rimedierò!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...