31 ottobre 2012

Plumcake al caffè

di Mama Lucchetti.


Non sono molto appassionata di dolci a base di caffè, ma questo plumcake è davvero ottimo, d'altronde aveva un'ottima garanzia di qualità. Avete presente quando la sera si ha voglia di preparare qualcosa di buono per la colazione dell'indomani? Qualcosa di facile, genuino e semplice, da colazione appunto, che ci invogli a mettere i piedi a terra alle 8 del mattino e ad affrontare la giornata lavorativa stressante e sempre piena di sorprese non esattamente piacevoli. Beh questo plumcake è nato così, da questo bisogno di qualcosa di rassicurante per coccolarsi di prima mattina. Non è troppo "caffettoso", si sente ma senza esagerare, è piacevole da gustare, anche per chi non ama il caffè, eppure ce n'è di caffeina!



Io ho modificato un pochino la ricetta originale di e ho usato lo zucchero di canna, la farina di farro e ho diminuito un pochino il burro.

Plumcake al caffè
Ingredienti
200 g zucchero di canna integrale
3 uova medie
150 g farina di farro
100 di amido di mais
10 g di lievito
2 tazzine di caffé espresso
80 g di burro
40 g di olio di mais
4 cucchiaini di caffé solubile
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Preparazione
Prendete la planetaria e mettete dentro le uova e lo zucchero di canna, sbattetele a lungo fino ad avere un composto soffice e chiaro. Unite il burro fuso e raffreddato e l'olio di semi, poi aggiungete la farina di farro setacciata con l'amido di mais, il sale, il caffè solubile e il lievito, aggiungeteli gradualmente al composto e alternateli con le tazzine di caffè espresso. Infine mettete l'estratto di vaniglia e mescolate per distribuirlo su tutto l'impasto. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate il composto (che è abbastanza liquido). Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 190°C per 35 minuti circa. Fate raffreddare e poi spolverizzate con lo zucchero a velo.
Si conserva benissimo anche per 2 - 3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...