17 novembre 2012

Donuts al forno e leggere

anche Homer le mangerebbe volentieri!


I donuts sono buoni, golosi e viziosi. Ma c'è un però, io e i fritti non andiamo d'accordo, già considero immorale friggere cotolette, patatine e pesce, figuriamoci i dolci. Le ciambelle che si mangia Homer, e che trovate in molte pasticcerie e anche all'Ikea sono fritte, quindi un po' pesantucce oltre che poco adatte alla colazione. Cerca e ricerca ho trovato una ricetta per fare i donuts al forno, questa versione l'ho presa da Mele & Cannella, ho diminuito un po' il burro ma per il resto è praticamente uguale! Nei prossimi giorni vi mostrerò queste ciambelle in una versione super sana, senza farina 00 e zuccheri raffinati, un esperimento che ho fatto e che mi ha soddisfatta moltissimo!




Donuts al forno e leggere

Ingredienti
Per le ciambelle
1 uovo intero
230 gr di latte fresco
60 gr di zucchero
450 gr di farina
1 panetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
65 gr di burro
Per la finitura
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
Per la decorazione
2 cucchiai di burro
3 cucchiai di zucchero di canna
cannella
zenzero in polvere

Preparazione
Mettete il lievito di birra in una tazza con un pochino di latte tiepido e mescolate con un cucchiaino per farlo sciogliere. Nel frattempo nella planetaria mettete metà della farina, lo zucchero, l'uovo, il lievito e il latte rimasto, impastate a bassa velocità, il composto sarà abbastanza liquido, aggiungete l'estratto di vaniglia e il sale e impastate per un minuto. Incorporate tutta la farina rimasta e impastate fino ad avere un composto elastico e sodo. Aggiungete il burro a pezzettini, poco per volta, in modo da incorporarlo bene e uniformemente. Togliete l'impasto dalla planetaria, impastate qualche minuto a mano e fate una piega a tre, poi formate una palla, mettetela in una ciotola tonda di plastica unta con un filo di olio di semi, e fate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 - 3 ore. A questo punto infarinate una spianatoia e stendete la pasta con il mattarello allo spessore di circa un centimetro. Ritagliate dei dischi e poi al centro di ognuno tagliate un dischetto piccolo in modo da avere delle vere ciambelle. Io che non sono molto attrezzata ho usato una tazza  per dare la forma e per il buchino al centro il levatorsoli che si usa per le mele, che genio eh! Formate tutte le ciambelline e poi mettetele in una teglia coperta di carta da forno, distanziandole bene tra loro perchè gonfieranno parecchio. Sigillate la teglia con la pellicola (riciclate quella di prima mi raccomando!) e fate lievitare per un'altra ora circa. Pennellate i vostri donuts con un tuorlo d'uovo diluito con 2 cucchiai di latte e poi cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti circa.
Sono ottime anche da gustare calde così come sono, ma se volete renderle più carine potete decorarle con zucchero e spezie. Preparate un mix con zucchero di canna, cannella e zenzero in polvere, nel frattempo sciogliete un cucchiaio di burro al microonde, spennellate le ciambelle con il burro e poi spolverizzatele con lo zucchero speziato. Sono buonissime!
Queste ciambelle si possono surgelare, le fate raffreddare a temperatura ambiente, poi le mettete in una bustina per i surgelati e le ponete in freezer. Quando ne volete una potete toglierla dal freezer la sera prima, la fate scongelare e la scaldate con il grill, oppure la scongelate al microonde per 30 secondi circa e poi la passate sempre nel grill. Tornano buone e profumate, come appena sfornate!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...