19 novembre 2012

Torta salata alla zucca


La torta salata di zucca con stelline è una ricetta facilissima, buona e molto carina. Io non sono stata brava a fotografarla e a renderle giustizia ma la food photography e la fretta non vanno per nulla d'accordo, e lo sappiamo bene. Ci sono ricette e idee che mi vengono in mente in extremis, quando non voglio una cena triste e improvvisata, in frigo sembra esserci poco di commestibile e in dispensa solo scatole e scatolette. Quando in casa c'è una zucca però ogni pasto è salvo, dal dolce al salato la zucca è favolosa. Questa torta salata è nata decisamente per caso, un esperimento di tarda serata che si è rivelata un'ottima ricetta. Di solito le torte salate tendono ad essere troppo piene di roba per i miei gusti, nella maggior parte delle ricette ci sono sempre uova e panna, io invece ho optato per dei fagioli cannellini frullati, hanno un sapore delicato e danno struttura, in questo modo la torta non è troppo bassa e neanche troppo "zuccosa". A me è piaciuta molto, una ricetta easy per le cene improvvisate. 



Torta salata alla zucca

Ingredienti
2 dischi di pasta brisèe
500 gr di zucca (pulita)
2 scatole di fagioli cannellini lessi in scatola
70 gr di pancetta dolce
70 gr di provola
1 cipolla grande
sale
pepe
3 cucchiai di parmigiano
1 pizzico di cannella

Preparazione
Per fare questa ricetta io ho usato la pasta brisee pronta, ma la prossima volta la farò in casa, ogni tanto (troppo spesso per i miei gusti) la pigrizia prende il sopravvento, soprattutto perchè sono sempre quella dell'ultimo momento. La ricetta è semplice e anche abbastanza sana, ho usato la zucca, la pancetta dolce e la provola e poi per non mettere le uova ho optato per i fagioli cannellini frullati che secondo me tengono bene e sono buonissimi, c'è pure chi li usa per fare creme tipo nutella!
Prendete la zucca, tagliatela a pezzettini e mettetela in una padella antiaderente insieme alla cipolla tritata o tagliata a fettine (io la trito così non la vedo), aggiungete un po' di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e cuocete per circa 15-20 minuti a fuoco dolce, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Nel frattempo aprite le scatole dei fagioli, scolateli, metteteli in uno scolapasta e sciacquateli, poi frullateli con il minipimer fino a ridurli in crema. Quando la zucca sarà pronta frullatela e riducetela in crema. Riunite in una ciotola la purea di zucca e quella di cannellini, unite il sale, la provola a cubetti e la pancetta croccante, tostata in padella per qualche minuto. Aggiungete il parmigiano, il pepe e la cannella, mescolate tutto e tenete da parte. Nel frattempo prendete una teglia per crostate (io ho quella Ikea con il fondo che si stacca da solo) e foderatela con la carta da forno, mettete il primo disco di pasta brisèe e bucherellate il fondo con la forchetta, poi versate la purea di zucca e distribuitela con il dorso di un cucchiaio. Prendete l'altro disco e ritagliate delle stelline con gli stampi per biscotti e tenetele da parte. Coprite la vostra torta salata con la brisèe con i buchini a forma di stella e arrotolate i bordi su se stessi. Disponete le stelline rimaste sui bordi e poi cuocete la vostra torta in forno caldo a 190°C per circa mezz'ora. La pasta brisèe tende a diventare dura, quindi non cuocetela troppo. Aspettate almeno 10 minuti prima di servire.
Questa torta salata a me è piaciuta moltissimo,è ottima anche il giorno dopo, poi la zucca si sposa benissimo con i cannellini. Io la prima volta l'ho fatta senza la pancetta, la seconda ce l'avevo a casa e l'ho messa ed in effetti ci sta benissimo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...