2 gennaio 2013

Ricette di Natale: the best of


Quest'anno a Natale e Capodanno non ho preparato cose dell'altro mondo, inutile cucinare per un esercito di persone e mangiare avanzi per una settimana. Lo so che non si dovrebbero dire queste cose a voce alta, ma tant'è. A Natale ho preparato il panettone gastronomico e il panettone al cioccolato, poi per il resto tagliatelle con funghi porcini, crocchette di patate, involtini alla messinese con provola e salame e scaloppine al Marsala. Niente di pazzesco insomma e tutto in quantità normali. I due lievitati sopra citati però me li sono voluti "regalare", più per mettermi alla prova in realtà, e per fare qualcosa di diverso. Le ricette le ho prese entrambe da Adriano, ovvero il mio maestro sui lievitati, potevano oggettivamente venire meglio, ma per problemi tecnici e di nonne capricciose ho dovuto fare tutto di corsa, ovvero con il lievito di birra e non con il lievito madre. Ci sarà modo di rifarsi.



Il panettone gastronomico (qui la ricetta) l'ho farcito con: mousse di prosciutto, mousse di mortadella, mousse al tonno, patè di olive, gamberetti in salsa rosa e gorgonzola cremoso. Le decorazioni sulla calotta sono fatte con mousse di prosciutto e gorgonzola messe dentro la sac à poche.


Il panettone invece è fatto con questa ricetta, ma ho eliminato uvetta e canditi ed ho aggiunto estratto di vaniglia, gocce di cioccolato e cacao amaro. Poi per decorare ho fatto una glassa alla nocciola e nocciole intere. L'ho fatto raffreddare capovolto e poi ho aggiunto un po' di zucchero a velo. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...