Visualizzazione post con etichetta Estate. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Estate. Mostra tutti i post

31 ottobre 2013

Vacanze, ricette e novità


Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci siamo addormentati da bambini, 
i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato e le emozioni che un quadro, una statua, 
una poesia ci hanno dato.
Tiziano Terzani  - Un altro giro di giostra




Iniziamo dalla novità più "faticosa", cioè il mio sito nuovo, cambio di dominio, di look, di server e anche di gestione, tutto fatto da me ma questa volta su piattaforma Wordpress così il sito è sicuramente più semplice da aggiornare e mantenere vivo e attivo. Anche se poi tutto dipende dalla mia forza di volontà che, certe volte, lascia un po' a desiderare. Settimane intere a litigare con wordpress, a scegliere, provare, tentare, capire, studiare, ma alla fine ce l'abbiamo fatta. E' semplice, ma a me piace.
www.serenavasta.it.


Quest'estate non ho cucinato molto, in Sicilia purtroppo da giugno a settembre ci si deve arrendere ai 40°C e io non sono di quelle che sfidano la natura, me ne sono andata al mare praticamente tutti i giorni, mi sono abbronzata, sono stata bene come solo dentro l'acqua può accadere, ho nuotato tanto, ho ammirato i pesciolini sott'acqua e mi sono spalmata molta crema protettiva. Non ho asciugato i capelli con il phon da maggio a fine settembre, non ho acceso il forno per tanti mesi e per molti giorni neanche i fornelli! Un'estate slow, come è d'obbligo quando si vive al Sud. Ho letto tanti libri, molto Terzani che fa sempre bene al cuore e alla mente. Sono andata a tre concerti bellissimi, ho mangiato tante granite (colazione, pranzo e cena) ho fatto poche food photo ma ho recuperato con l'autunno, mi sono fotografata i piedi molto più del dovuto.


Ho fatto due mini vacanze, una a settembre a Marzamemi e una a ottobre a Ragusa per Ibla Buskers, il festival degli artisti di strada ma di questo ne parlerò prossimamente. Ad agosto ho rivisto un amico, che vive lontano, a Castelbuono, ho organizzato con alcuni amici una manifestazione fotografica che è andata molto bene che si è conclusa domenica scorsa, che mi ha dato molta soddisfazione ma non so perchè non ha suscitato in me le sensazioni che pensavo.



Insomma tante cose belle, mescolate a ore e ore seduta al pc a lavorare, a scrivere, a sentirmi in colpa perchè non sono arrivata a finire tutto, ad arrabbiarmi perchè non ci sono le ferie, si guadagna poco e ci si stanca tanto, non si può stare al mare spensierati dalle 9 del mattino alle 9 di sera, ma forse (purtroppo) questa mia generazione è così, con la spina sempre accesa per non perdere l'unica occasione che si presenta, anche se si porta via anni, giornate, domeniche, estati e vita.




19 settembre 2012

E con i piedi nella sabbia

non mi sono mai sentita completamente sola o infelice.
Picciridda, Catena Fiorello


ci voleva una foto più romantica, lo so, ma la mia estate è stata così. Occhiali da sole con le stelline nuovi e bellissimi, maschera per andare sott'acqua, macchina fotografica subacquea a pellicola (verrà fuori qualcosa?), istantanee Polaroid e Fuji, borsa di paglia, tantissimi libri e tovaglie per il mare colorate. Pranzi al mare praticamente tutti i giorni da dividere, spesso, con pesciolini e granchi (si, anche loro si pappano il pane).

17 settembre 2012

Gelo di limone

gelo di limone
Detto, fatto! Il mio vicino di casa ha raccolto i limoni e me li sono comprati per fare il gelo di limone, i limoni che ci sono in Sicilia in questo periodo sono i verdelli che sono un po' più aciduli rispetto a quelli classici gialli, sono buoni anche se non sono i miei preferiti. Comunque il gelo di limone è buonissimo, fresco e abbastanza leggero, perfetto per la bella stagione, ma anche per l'autunno che, dicono (io non voglio crederci), sia arrivato!

9 settembre 2012

Estatitudine

mare&pioggia
L'estate è la mia stagione preferita, un bel tuffo a mare, una nuotata al largo dove tutto il resto diventa piccolissimo e insignificante, il sole che riscalda la pelle, vedere i pesci sott'acqua, i ricci, i Pacuri, le chioccioline e trovare -andare a rompere le scatole- alle stelle marine sotto le pietre. Foglie scricchiolanti e fiocchi di neve non reggono il confronto, niente da fare. Ogni stagione ha i suoi lati positivi ma l'estate è l'estate, almeno se stai in Sicilia, hai un condizionatore e vivi a 5 minuti dal mare. Detto così sembrerebbe che la mia estate sia stata idilliaca e invece no, agosto è stato sicuramente il mese più sfigato e costoso dell'anno. Si parte con la dichiarazione dei redditi, che ok fossi ricca o avessi 3 case potrei capire, ma così proprio no, comunque è andata. La chiave della macchina si sfila dal portachiavi e devo rifare tutte le fermature, originali perchè la macchina è in garanzia. Al di là del prezzo, esorbitante, la cosa davvero comica è stata dover spiegare a tutti gli impiegati dell'officina, che si ho perso la chiave, ma non l'ho proprio persa, si è sfilata da sola dal portachiavi... Si prosegue con gli occhiali, una persona normale si innamora di un paio di occhiali da sole, se li compra e amen, io no, sono miope, quindi gli occhiali servirebbero graduati, 2 gradi e il prezzo resta nella norma, fai la visita e lo stronzo ti dice che ti manca un altro grado pieno (che poi non era vero), che fai, dopo tutti sti giri gli occhiali Marc by Marc Jacobs con le stelline li prendi lo stesso, anche se costano il doppio, te li consegna 10 giorni una ragazza che dire odiosa è farle un complimento, paghi e te ne vai, l'autoradio in macchina si vede sbilenca, mah, ci dobbiamo abituare. Con un grado in meno urge dare una sistemata anche agli occhiali da vista, vado dove li ho fatti qualche anno fa, e non è vero che mi mancano 3 gradi, ma 2,75 che ok, che vuoi che sia 0,25? ma tant'è che con gli occhiali da sole mi sembra di essere Neil Armstrong che vaga senza gravità sulla luna...
Poi che succede? La mia macchina fotografica comincia a dare segni di cedimento, l'otturatore si blocca e poi riparte con il manuale, sarà cosa di una volta e invece no, disperazione... assistenza, Torino, sono pure senza macchina fotografica. E dulcis in fundo i funghi, ebbene si, quelli che credevo morsi di qualche animale misterioso, si sono rivelati una bella micosi, presa chissàdove e da chissàchi, io che a mare non scendo mai dalla mia tovaglia e mi faccio il bagno con le scarpe!

Un tuffo a mare e passa tutto... o quasi!

* Per fortuna che io non ci ho mai contato troppo sul digitale, l'estate me la sono giocata con la macchina subacqua, la Diana F+, la polaroid e la Fuji Mini. Se dai rullini esce qualcosa, lo vedrete prossimamente su questi schermi!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...