Visualizzazione post con etichetta biscotti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta biscotti. Mostra tutti i post

20 novembre 2013

Cantucci per Mangiare Matera


Ho avuto la fortuna di partecipare al concorso Mangiare Matera, ho ricevuto un pacco ricco di prodotti lucani, tra cui il delizioso pane di Matera. Ci ho pensato un po' prima di utilizzare gli ingredienti e alla fine l'ispirazione è arrivata da sola, dovevo preparare dei biscottini per festeggiare San Martino con degli amici e alla fine ho optato per i cantucci,  ne ho fatte due versioni, una bianca e una al cacao, entrambi con nocciole dell'Etna e mandorle di Avola, mi piaceva l'idea di mescolare un po'di Italia, di Sud, un po' di Lucania e un po' di Sicilia.

I cantucci li ho preparati usando la semola rimacinata Senatore Cappelli tagliata con una farina 00 biologica, il risultato è stato ottimo. Inutile dire che di cantucci a San Martino non ne sono rimasti ed il merito è in buona parte di questa speciale semola che ha permesso ai biscottini di avere un sapore intenso e ricco.
Cantucci
Ingredienti

  • 400 gr di semola rimacinata Senatore Cappelli
  • 200 gr di farina 00 Coop
  • 250 gr di zucchero di canna
  • 200 gr di burro
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 5 gr di lievito
  • 50-60 gr di cacao amaro
  • 200 gr di mandorle
  • 200 gr di nocciole
  • 100 gr di gocce di cioccolata
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Preparazione
La prima cosa da fare è tostare separatamente le mandorle e le nocciole in forno caldo per circa 12 minuti a 160°C. In una ciotola mettete la farina e la semola, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Unite lo zucchero, l'estratto di vaniglia, il lievito e le uova, impastate bene e a lungo fino ad avere un panetto liscio e morbido.

Dividete a metà l'impasto ed in uno aggiungete il cacao setacciato, impastate in modo da distribuirlo, poi aggiungete le nocciole e le gocce di cioccolato, impastate bene e formate una palla. Incorporate le mandorle all'impasto bianco in modo da distribuirle bene. Avvolgete i due impasti con la pellicola e fateli riposare in frigorifero per un'oretta.

Infarinate una spianatoia e mettete uno dei due impasti, fate un cilindro e poi tagliatelo a metà longitudinalmente, schiacciate leggermente e poi metteteli su una teglia coperta di carta da forno. Procedete allo stesso modo per l'altro impasto. Cuocete i cantucci in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa, poi togliete le teglie dal forno e con un coltello ben affilato tagliate i cantucci facendo dei tagli obliqui, rimetteteli nella teglia con il taglio verso l'alto e cuocete ancora 15 - 20 minuti girandoli a metà cottura.

Io li ho lasciati abbastanza morbidi perchè mi piacciono così, ma più si fanno cuocere più si induriscono. Sono ottimi da inzuppare anche nel rosolio alla cannella. Questi biscotti sono molto semplici e si prestano a moltissime varianti, inoltre sono comodi da preparare se bisogna farne tanti.

Per la foto mi sono portata a casa un po' di foglie secche, rametti, pigne ed energia da una mattinata sull'Etna alla ricerca delle foglie rosse, di relax e natura!


8 maggio 2013

Biscotti: un impasto e tre ricette

Il giorno prima di Pasqua mi sono messa a lavoro ed ho preparato 2 colombe (deliziose!) e alcune cuddure, solo che si è fatto tardi e non mi ricordo che dovevo fare e quindi ho diviso in due l'impasto delle cuddure e metà l'ho surgelato. Una settimana dopo l'ho fatto scongelare in frigorifero e ci ho fatto dei biscottini, che dire favolosi è un eufemismo! Sarà che ho una passione per i biscotti fatti con l'ammoniaca, sono più morbidi e restano profumatissimi.

Impasto per cuddure

Ingredienti
500 gr di farina 0
500 gr di farina 00
300 gr di zucchero di canna
200 gr di burro
3 uova
mezza bustina di ammoniaca
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
sale
estratto di vaniglia

Preparazione
Mettete le farine nella planetaria e aggiungete il burro morbido, poi mettete le uova, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Incorporate l'ammoniaca e il bicarbonato e impastate bene e a lungo fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla (o due come ho fatto io), avvolgetele nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz'oretta.

Con questo impasto potete fare le cuddure pasquali e con i ritagli dei biscottini per la colazione, io i ho fatti per Pasqua e poi li ho messi nei sacchettini ermetici Ikea. Metà dell'impasto l'ho messo in freezer perchè ero veramente stanca di impastare, stendere, mescolare, glassare & Co. Una settimana dopo ho tolto l'impasto dal freezer e l'ho fatto scongelare in frigorifero, la mattina dopo era perfetto per farci qualcosa. Ho preparato  dei biscottini molto semplici, due dischetti di pasta con cioccolato all'interno. La farcitura è fatta con un ovetto pasquale, appena sfornati sono buonissimi e con il cioccolato fuso e peccaminoso. Una volta freddi sono ottimi lo stesso, io però prima di mangiarli li ho messi 5 - 10 secondi nel microonde per avere il cuore cremoso. Gnam!


Una ricetta semplice e genuina che si presta a tante versioni più o meno tradizionali e più o meno riciclose!

19 marzo 2013

Ispirazioni #3




Perciò va pure a scuola per non far scoppiar casino,
studia matematica ma comprati un violino, impara a lavorare il legno,
ad aggiustar ciò che si rompe, 
che non si sa mai 
nella vita un talento serve sempre. 
Eugenio Finardi

22 ottobre 2012

Biscotti con sesamo nero


Dopo quelli classici con il sesamo tradizionale, ecco i biscottini con il sesamo nero, la ricetta è la stessa, cambiano solo i semini, più scenografici e costosi, ma biologici. Io li adoro!

14 settembre 2012

Biscotti al sesamo


I biscotti al sesamo io li adoro, da quando ho trovato questa ricetta li ho fatti tipo 6 volte ed una volta li ho anche offerti ai miei amici del club fotografico. I biscotti al sesamo sono semplici, buoni e profumano di casa e di infanzia, mia nonna me li comprava sempre ed io me li pappavo tutti. Farli in casa è tutta un'altra cosa, è ovvio, e quindi provateli anche voi. 

9 febbraio 2012

Shortbread


Gli Shortbread sono biscotti inglesi davvero irresistibili, nella mia vita li ho mangiati solo quattro volte, le prime due arrivavano direttamente dal Regno Unito, le altre due volte li ho fatti io. Se ci sono biscotti davvero seri che hanno preso sul serio il loro essere biscotti, sono gli Shortbread, burrosi, friabili, con una piccolissima nota salata sul finale, sono "i biscotti". A casa mia vige una regola su questi biscotti, istituita democraticamente dalla sottoscritta, si fanno una volta l'anno. Nessuno può trasgredire perchè nessuno oltre me si sognerebbe di farli.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...