Visualizzazione post con etichetta torte. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta torte. Mostra tutti i post
20 novembre 2012
Torta pistacchio e cioccolato bianco
Ogni anno da che io mi ricordi [uhm diciamo 15 - 17 anni circa (io ne ho 29)] ogni anno preparo una torta di compleanno ai miei cugini, una ciascuno il 22 settembre e il 9 novembre, a settembre si va sempre di Sacher, a novembre posso scegliere, ma ovviamente sempre qualcosa che regga il confronto con la sacra torta austriaca! Quest'anno ho deciso di preparare una torta al pistacchio con crema al cioccolato bianco, un dolce inventato sul momento in una domenica un po' uggiosa. Certo le quotazioni del pistacchio seguono più o meno quelle del petrolio, ma ne vale la pena, sempre.
Etichette:
compleanni,
pistacchio,
ricette,
torte
5 novembre 2012
Torta di rose con lievito madre
La torta di rose è una di quelle ricette che avevo sempre desiderato fare in casa, poi quando ho visto che era in programma nel corso di panificazione ho deciso di aspettare. Qualche domenica fa mi è presa la voglia di sfruttare le potenzialità del mio lievito madre e allora ho fatto una focaccia, il pane e la torta di rose, tutte le preparazioni sono riuscite: felicità! Questa torta di rose è stata un'impresa titanica, non solo perchè ci ho impiegato 2 giorni ma soprattutto perchè ho dovuto impastare a mano, non deve essere un caso se mi sono comprata una planetaria, non è una pazzesca tipo kenwood o kitchenaid, ma fa il suo sporco lavoro e quindi va benissimo così! La mia torta di rose è stata fatta seguendo un po' la ricetta base del corso di Paoletta ed un po' le indicazioni di Luca Montersino, il risultato è buonissimo, è rimasta morbida per vari giorni che poi è la caratteristica del lievito madre. Devo ammettere che la farcia con il burro non incontra molto i miei gusti, infatti la prossima volta la voglio provare con la crema pasticcera.
31 ottobre 2012
Plumcake al caffè
di Mama Lucchetti.
Non sono molto appassionata di dolci a base di caffè, ma questo plumcake è davvero ottimo, d'altronde aveva un'ottima garanzia di qualità. Avete presente quando la sera si ha voglia di preparare qualcosa di buono per la colazione dell'indomani? Qualcosa di facile, genuino e semplice, da colazione appunto, che ci invogli a mettere i piedi a terra alle 8 del mattino e ad affrontare la giornata lavorativa stressante e sempre piena di sorprese non esattamente piacevoli. Beh questo plumcake è nato così, da questo bisogno di qualcosa di rassicurante per coccolarsi di prima mattina. Non è troppo "caffettoso", si sente ma senza esagerare, è piacevole da gustare, anche per chi non ama il caffè, eppure ce n'è di caffeina!
Non sono molto appassionata di dolci a base di caffè, ma questo plumcake è davvero ottimo, d'altronde aveva un'ottima garanzia di qualità. Avete presente quando la sera si ha voglia di preparare qualcosa di buono per la colazione dell'indomani? Qualcosa di facile, genuino e semplice, da colazione appunto, che ci invogli a mettere i piedi a terra alle 8 del mattino e ad affrontare la giornata lavorativa stressante e sempre piena di sorprese non esattamente piacevoli. Beh questo plumcake è nato così, da questo bisogno di qualcosa di rassicurante per coccolarsi di prima mattina. Non è troppo "caffettoso", si sente ma senza esagerare, è piacevole da gustare, anche per chi non ama il caffè, eppure ce n'è di caffeina!
28 settembre 2012
Ricetta streusel cake, o giù di lì
La streusel cake l'avevo vista qualche mese fa da Cavoletto di Bruxell, mi ha subito ispirato ma ogni volta che mi accingevo a prepararla, o mi balenava in testa l'idea "o beh la faccio" i 40°C dell'estate siciliana si facevano sentire fino a tarda sera e quindi ho rimandato, rimandato e rimandato. Poi una sera, sempre calda, ma in cui avevo voglia di qualcosa di buono per l'indomani l'ho preparata, con qualche variante e con prugne gialle. Se c'è un frutto che io amo alla follia sono le prugne gialle, quelle tonde, dolci e che si mangiano con la buccia. Avevo un albero nel mio giardino, poi l'hanno dovuto abbattere, sarà il sapore della nostalgia, boh! Comunque la prima versione di questa torta con farina di farro e prugne gialle è durata meno di 24 ore, l'ho sfornata di sera verso le 23 e a pranzo era già finita. Poi l'ho rifatta nella versione con fichi e crumble al cacao, in cui ho usato farina 0 e farina di riso. Un successone e poi è anche abbastanza leggera, quindi meglio ancora.
Etichette:
dolci,
food photography,
Frutta,
ricette,
torte
9 luglio 2012
Torta allo yogurt fredda in versione Gelato & Light
A casa mia siamo sempre tutti a dieta, per un motivo o per un altro tutti dobbiamo stare attenti a quello che mettiamo sul tavolo, anche se le eccezioni non mancano ovviamente. La torta allo yogurt è un omaggio a mia sorella che dopo pranzo, come dessert, può mangiare uno yogurt... Io ho un rapporto di amore/odio con lo yogurt, mi piace farlo in casa, mi piace usarlo nei dolci però mangiarlo tutti i giorni, o comunque spesso, mi disturba, arrivo all'insofferenza! La torta fredda allo yogurt tipo Cameo è famosissima e credo che l'abbiamo provata tutti, io ho creato una versione leggera ma buona, adatta a chi è a dieta ma anche a tutti gli altri. Dato che c'è caldissimo ho optato per la torta gelato e non per quella classica tipo semifreddo , il risultato è stato ottimo, ma il merito è anche dei biscotti al cioccolato usati nella base, un po' di cioccolato qua e là risolve un sacco di problemi. La mia torta è più bassa rispetto a quelle che si vedono in giro, la "bassezza" della base dipende dalla quantità di biscotti, nella parte cremosa invece manca un ingrediente fondamentale che nella ricetta classica è presente in quantità uguale o leggermente superiore allo yogurt: la panna... che ovviamente fa volume ma fa anche lievitare le calorie!
Etichette:
dolci,
food photography,
Light,
ricette,
torte
6 luglio 2012
Torta di kamut e cacao in versione zebrata!
Decisa a non rovinare un pacco di farina di kamut (acquistato a peso d'oro!) e a fare qualcosa di rapido da mangiare a colazione, ho deciso di preparare una torta golosa al cacao, ma in versione zebrata... La Zebra cake è una torta molto carina con l'interno che ricrea il manto delle zebre, l'avevo adocchiata un po' di tempo fa, volevo provarla ma che per pigrizia ho sempre rimandato. Questa torta è strabuona, inutile girarci attorno, la ricetta l'ho presa da qui ma l'ho decisamente "lightizzata", ho diminuito le uova, ho eliminato la farina 00, ho messo lo zucchero di canna e l'ho diminuito, ho sostituito il latte con il latte di mandorle e il burro con olio di semi e lo yogurt bianco... insomma un dolce sano ma anche buonissimo! Felicità! Credo proprio di aver trovato la ricetta della felicità in versione vegetariana! Trovare alternative agli ingredienti comuni mi diverte perchè in fondo basta cercare un po' e fare qualche prova, ad esempio la farina di kamut mi ha sorpreso piacevolmente, rende i dolci più compatti e con la crosticina croccante, ma non troppo duri come succede a volte con la farina integrale. Certo un chilo di farina di Kamut costa circa 4,00 euro, uno di farina 00 va dai 60 centesimi ad un euro... c'è una bella differenza di prezzo ma in fondo è tutto di guadagnato per la nostra salute.
28 marzo 2012
Torta di mele light
Lunedì mi sono tolta il dente del giudizio e così la domenica per smorzare l'ansia e lo stress mi sono messa ai fornelli, impasta che ti passa, diciamo così. Ho fatto i chocolate crinkle cookies (che ho scoperto sono biscottini inventati da Martha Stewart) perchè mio papà li adora e poi volevo fare qualcosa di goloso ma leggero, da mangiare per l'ultima colazione. E allora ho optato per una torta di mele leggera, vecchio stile, eliminando qua e là un po' di zucchero, il risultato è stato notevole, una delle poche torte di mele non umidicce che siano state sfornate da me, con una copertura croccantina e caramellosa data dallo zucchero di canna. Una torta semplice ma che merita di essere rifatta al più presto!
Etichette:
dolci,
food photography,
ricette,
torte
Iscriviti a:
Post (Atom)






