Visualizzazione post con etichetta zuppe. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta zuppe. Mostra tutti i post

2 gennaio 2013

Per l'inverno, la crema di zucca


La crema di zucca è una delle ricette classiche di quando fa freddo e c'è bisogno di qualcosa di buono e sfizioso per coccolarsi, un comfort food come si dice di questi tempi. La mia ricetta è semplicissima, nulla che qualsiasi altra persona al mondo non possa fare da sola, la scrivo, così ce la ricordiamo, e poi è un'ottima occasione per sfoggiare la mia ciotolina rosa per zuppe e vellutate.

Crema di zucca

Ingredienti
400 gr di zucca
1 cipolla piccola
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
1 pizzico di cannella
scaglie di parmigiano
2 fette di pane casareccio (io ho usato quello fatto da me)

Preparazione
Prendete una padella antiaderente e mettete la cipolla tritata con un po' di olio e il sale, fatela imbiondire a fuoco dolce. Nel frattempo pulite e spezzettate la zucca, versatela nella padella e fatela dorare per qualche minuto mescolando spesso. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e cuocete fino a quando la zucca si sarà ammorbidita, se occorre aggiungete altra acqua quando serve, ma senza esagerare. Prendete due fette di pane (meglio quello di semola) e tagliatele a cubetti, mettetele in una teglia e tostatele con il grill per farle dorare. Frullate zucca e cipolla con il minipimer e poi mettete la purea di nuovo nella padella e fatela stringere a fuoco vivace. Mettete la vellutata in una ciotolina e aggiungete olio extravergine di oliva, crostini di pane e scaglie di parmigiano.

12 luglio 2012

Macco di fave, una bontà


Ma quanto è buono il macco di fave? Io lo adoro, è uno dei miei piatti preferiti in assoluto, è sicuramente più adatto all'inverno ma in primavera si può preparare con le fave fresche e, devo dire, che merita parecchio. Inoltre viene anche di un verde più intenso rispetto a quando si fa con le fave secche. Comunque la ricetta è facilissima e anche abbastanza rapida, io ve la consiglio proprio! Volendo si può versate la pasta e cuocerla a fuoco dolce, mescolando sempre, e aggiungendo l'acqua tiepida quando occorre. Io l'olio lo metto a crudo e il sale a fine cottura, con i legumi faccio così ma non è una regola aurea ovviamente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...