Visualizzazione post con etichetta milano. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta milano. Mostra tutti i post

10 gennaio 2013

Nino Migliori: La materia dei sogni

Installazione "Come nei cieli"


Metti una vacanza a Milano, la tua migliore amica, fiocchi di neve che scendono giù dal cielo e una mostra da visitare. La mostra è “La materia dei sogni” di Nino Migliori esposta al Forma. Una personale in cui c’è una buona parte quello che Migliori ha realizzato nella sua lunga e brillante carriera di fotografo iniziata più di sessant’anni fa a Bologna, dai ritratti del periodo Neorealista alle sperimentazioni in off camera e con la polaroid, ma anche i muri, le ossidazioni, i pirogrammi, il cliché-verre. Tra una sala e l’altra si esplorano mondi e vite, si sogna come nella meravigliosa installazione “Come nei cieli” in cui ci si dovrebbero trascorrere almeno 10 minuti al giorno, prima di tuffarsi nel mondo esterno . Nino Migliori prende la macchina fotografica, o qualunque altra cosa e la trasforma, succede con i muri sparsi per il mondo, con le polaroid, con i negativi e con le fotografie abbandonate al loro destino da perfetti sconosciuti. La realtà passa ad un’altra dimensione, resta l’essenza, che supera gli anni, le mode e la tecnica fine a se stessa. Restano i sogni.

Mi piace lasciare la strada vecchia per la nuova” è una delle frasi di Nino Migliori che meglio raccontano questa mostra e la sua passione per la fotografia, una retrospettiva che ci insegna che non dobbiamo accontentarci e limitarci a fare le cose che ci riescono bene, bisogna cercare altrove, scavare dentro di noi, dare modo ai nostri sentimenti di uscire fuori, in qualche modo. Cercare nuovi stimoli, rischiare con tecniche pazze mai viste prima, sbagliare e ricominciare. Divertirsi con la fotografia.
Sarà che io mi ritrovo moltissimo in questo continuo sperimentare e provare, questo fare qualcosa e guardare un po’ più in là a qualcos’altro, ma questa mostra la consiglio a tutti, anche a chi pensa di aver trovato la sua strada. La fotografia offre mille possibilità di crescere e migliorare, come uomini e come artisti.

Sala espositiva al Forma di Milano

Bianconero

Gestualità

Ossidazioni

Ieri-Oggi

Polaroid polapressure

Polaroid polapressure

Polaroid polapressure

8 gennaio 2013

Ispirazioni #2



“Noi camminiamo attraverso noi stessi, incontrando ladroni, 
spettri, giganti, vecchi, giovani, mogli, vedove, fratelli adulterini. 
Ma sempre incontrando noi stessi”.
James Joyce

Foto fatta a Milano nei primi di dicembre, quando ho incontrato la neve.

17 dicembre 2012

Let it Snow


Lo scorso fine settimana sono stata a Milano per il ponte lungo dell'Immacolata e ha nevicato. Per una che, come me, vive in Sicilia è un evento incredibile, siamo abituati ad alzare gli occhi e a vedere l'Etna bianca e innevata, ma i fiocchi di neve che cadono dal cielo sono una novità assoluta! Milano coperta di neve è suggestiva e bellissima, assume anche un'aria meno triste e caotica, anche se mi rendo conto che la neve, per chi ci deve convivere è una grande rottura. Io ho fatto una passeggiata con piedi-metro-tram-piedi per andare alla mostra di Nino Migliori al Forma e devo dire che i primi 10 minuti era stupenda poi... uhmm! E' complicato tenere in mano la macchina fotografica e l'ombrello e stare attenta a non scivolare, ma sarà anche che non ci sono abituata! La neve è comunque sempre bellissima, vederla cadere a fiocchi dal cielo, delicata, leggera e soffice, è davvero fantastico.

Queste sono alcune foto fatte in fretta prima che facesse buio, infatti ho dovuto usare gli ISO alti e la scattare a priorità di tempi per non perdere troppo tempo a fare prove dato che c'era una metro da prendere!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...