Il giorno prima di Pasqua mi sono messa a lavoro ed ho preparato 2 colombe (deliziose!) e alcune cuddure, solo che si è fatto tardi e non mi ricordo che dovevo fare e quindi ho diviso in due l'impasto delle cuddure e metà l'ho surgelato. Una settimana dopo l'ho fatto scongelare in frigorifero e ci ho fatto dei biscottini, che dire favolosi è un eufemismo! Sarà che ho una passione per i biscotti fatti con l'ammoniaca, sono più morbidi e restano profumatissimi.
Impasto per cuddure
Ingredienti
500 gr di farina 0
500 gr di farina 00
300 gr di zucchero di canna
200 gr di burro
3 uova
mezza bustina di ammoniaca
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
sale
estratto di vaniglia
Preparazione
Mettete le farine nella planetaria e aggiungete il burro morbido, poi mettete le uova, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Incorporate l'ammoniaca e il bicarbonato e impastate bene e a lungo fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla (o due come ho fatto io), avvolgetele nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz'oretta.
Con questo impasto potete fare le cuddure pasquali e con i ritagli dei biscottini per la colazione, io i ho fatti per Pasqua e poi li ho messi nei sacchettini ermetici Ikea. Metà dell'impasto l'ho messo in freezer perchè ero veramente stanca di impastare, stendere, mescolare, glassare & Co. Una settimana dopo ho tolto l'impasto dal freezer e l'ho fatto scongelare in frigorifero, la mattina dopo era perfetto per farci qualcosa. Ho preparato dei biscottini molto semplici, due dischetti di pasta con cioccolato all'interno. La farcitura è fatta con un ovetto pasquale, appena sfornati sono buonissimi e con il cioccolato fuso e peccaminoso. Una volta freddi sono ottimi lo stesso, io però prima di mangiarli li ho messi 5 - 10 secondi nel microonde per avere il cuore cremoso. Gnam!
Una ricetta semplice e genuina che si presta a tante versioni più o meno tradizionali e più o meno riciclose!
Visualizzazione post con etichetta colazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta colazione. Mostra tutti i post
8 maggio 2013
4 gennaio 2013
Crema spalmabile alle mandorle
... o nutella alle mandorle
Se la nutella mi ha sempre "tentato" moltissimo lo stesso non si può dire per la crema alle mandorle, quelle che mi è capitato di assaggiare (rigorosamente industriali) erano troppo dolci e stucchevoli, niente per cui valesse la pena alzarsi e andare a fare colazione. Qualche tempo fa sono capitata non si sa come in questa ricetta, è stato amore a prima vista, e in più avevo una validissima scusa per utilizzare le mandorle e il mio nuovo tritatutto che, manco a dirlo, mi ha tagliuzzato anche un dito. Ho apportato qualche modifica alla ricetta originale, ma appena mi troverò faccia a faccia con un'arancia biologica la proverò certamente. Questa cremina è ottima da spalmare sul pane, sulle fette biscottate e si presta benissimo anche ad affondare il cucchiaino o il dito, in caso di necessità.
30 dicembre 2012
Nutella fatta in casa, la ricetta
La nutella. Ebbene si, si può fare in casa, certo light non lo sarà mai però di certo naturale si! Da anni avevo intenzione di farla ma serviva un mixer potente ed efficiente, aggeggino che mi sono auto regalata lo scorso ottobre, un Kenwood che ho trovato in super offerta! La ricetta della nutella fatta in casa è semplice e velocissima, diciamo che si può modificare a piacere. Io l'ho già regalata ad un sacco di persone, per Natale e non. Anche le foto sono venute bene, la nutella homemade è anche fotogenica!
29 novembre 2012
Doughnuts al forno... in stile Homer
Dopo i donuts al forno decorati con lo zucchero, lo sapevamo benissimo che quelle alla Homer non sarebbero tardate ad arrivare. Rispetto all'altra ricetta qui ho fatto un po' di modifiche per rendere gli ingredienti più salutari ed evitare la farina 00, con qualche piccolo accorgimento farne a meno non è affatto difficile, anche nei lievitati. I miei donuts alla Homer stavolta sono con farina 0 e integrale e zucchero di canna grezzo, insomma abbiamo boicottato i raffinati senza in nessun modo perdere sapore, anzi! La prossima volta le voglio provare con il cioccolato bianco e soprattutto con il lievito madre.
17 novembre 2012
Donuts al forno e leggere
anche Homer le mangerebbe volentieri!
I donuts sono buoni, golosi e viziosi. Ma c'è un però, io e i fritti non andiamo d'accordo, già considero immorale friggere cotolette, patatine e pesce, figuriamoci i dolci. Le ciambelle che si mangia Homer, e che trovate in molte pasticcerie e anche all'Ikea sono fritte, quindi un po' pesantucce oltre che poco adatte alla colazione. Cerca e ricerca ho trovato una ricetta per fare i donuts al forno, questa versione l'ho presa da Mele & Cannella, ho diminuito un po' il burro ma per il resto è praticamente uguale! Nei prossimi giorni vi mostrerò queste ciambelle in una versione super sana, senza farina 00 e zuccheri raffinati, un esperimento che ho fatto e che mi ha soddisfatta moltissimo!
5 novembre 2012
Torta di rose con lievito madre
La torta di rose è una di quelle ricette che avevo sempre desiderato fare in casa, poi quando ho visto che era in programma nel corso di panificazione ho deciso di aspettare. Qualche domenica fa mi è presa la voglia di sfruttare le potenzialità del mio lievito madre e allora ho fatto una focaccia, il pane e la torta di rose, tutte le preparazioni sono riuscite: felicità! Questa torta di rose è stata un'impresa titanica, non solo perchè ci ho impiegato 2 giorni ma soprattutto perchè ho dovuto impastare a mano, non deve essere un caso se mi sono comprata una planetaria, non è una pazzesca tipo kenwood o kitchenaid, ma fa il suo sporco lavoro e quindi va benissimo così! La mia torta di rose è stata fatta seguendo un po' la ricetta base del corso di Paoletta ed un po' le indicazioni di Luca Montersino, il risultato è buonissimo, è rimasta morbida per vari giorni che poi è la caratteristica del lievito madre. Devo ammettere che la farcia con il burro non incontra molto i miei gusti, infatti la prossima volta la voglio provare con la crema pasticcera.
31 ottobre 2012
Plumcake al caffè
di Mama Lucchetti.
Non sono molto appassionata di dolci a base di caffè, ma questo plumcake è davvero ottimo, d'altronde aveva un'ottima garanzia di qualità. Avete presente quando la sera si ha voglia di preparare qualcosa di buono per la colazione dell'indomani? Qualcosa di facile, genuino e semplice, da colazione appunto, che ci invogli a mettere i piedi a terra alle 8 del mattino e ad affrontare la giornata lavorativa stressante e sempre piena di sorprese non esattamente piacevoli. Beh questo plumcake è nato così, da questo bisogno di qualcosa di rassicurante per coccolarsi di prima mattina. Non è troppo "caffettoso", si sente ma senza esagerare, è piacevole da gustare, anche per chi non ama il caffè, eppure ce n'è di caffeina!
Non sono molto appassionata di dolci a base di caffè, ma questo plumcake è davvero ottimo, d'altronde aveva un'ottima garanzia di qualità. Avete presente quando la sera si ha voglia di preparare qualcosa di buono per la colazione dell'indomani? Qualcosa di facile, genuino e semplice, da colazione appunto, che ci invogli a mettere i piedi a terra alle 8 del mattino e ad affrontare la giornata lavorativa stressante e sempre piena di sorprese non esattamente piacevoli. Beh questo plumcake è nato così, da questo bisogno di qualcosa di rassicurante per coccolarsi di prima mattina. Non è troppo "caffettoso", si sente ma senza esagerare, è piacevole da gustare, anche per chi non ama il caffè, eppure ce n'è di caffeina!
2 ottobre 2012
Colazione con...
Elliott Erwitt

Qualche settimana fa ho provato a fare queste brioches, i risultati sono stati abbastanza soddisfacenti anche se, devo confessare, di aver fatto un casino con la farina, nel senso che pensavo che quella che avevo in casa bastasse e invece no, quindi poi ho dovuto aggiustare l'impasto con la farina di riso. Nulla di trascendentale per quanto mi riguarda, però insomma gli esperti in panificazione e lievitati saranno inorriditi al pensiero, comunque alla fine queste brioches erano buone, appena sfornate erano favolose, e i giorni successivi non erano niente male, soprattutto scaldate 15/20 secondi al microonde. Delle brioches così carine meritavano una foto un po' più ricercata, non il solito piattino su sfondo bianco, e allora ho pensato di abbinare questo dolce ad una foto celebre, sfogliando il mio libro di Elliott Erwitt ho trovato questa foto che si adattava perfettamente, a dire il vero la mia idea era di usare la foto con il bacio dentro la macchina (questa) ma poi alla fine questa con i clienti al tavolo della trattoria ci stava decisamente meglio. Le fragoline sono un regalo molto gradito della mia piantina che, a settembre inoltrato, continua a regalarmi dei frutti golosissimi e dolci e ovviamente super biologici.
Qualche settimana fa ho provato a fare queste brioches, i risultati sono stati abbastanza soddisfacenti anche se, devo confessare, di aver fatto un casino con la farina, nel senso che pensavo che quella che avevo in casa bastasse e invece no, quindi poi ho dovuto aggiustare l'impasto con la farina di riso. Nulla di trascendentale per quanto mi riguarda, però insomma gli esperti in panificazione e lievitati saranno inorriditi al pensiero, comunque alla fine queste brioches erano buone, appena sfornate erano favolose, e i giorni successivi non erano niente male, soprattutto scaldate 15/20 secondi al microonde. Delle brioches così carine meritavano una foto un po' più ricercata, non il solito piattino su sfondo bianco, e allora ho pensato di abbinare questo dolce ad una foto celebre, sfogliando il mio libro di Elliott Erwitt ho trovato questa foto che si adattava perfettamente, a dire il vero la mia idea era di usare la foto con il bacio dentro la macchina (questa) ma poi alla fine questa con i clienti al tavolo della trattoria ci stava decisamente meglio. Le fragoline sono un regalo molto gradito della mia piantina che, a settembre inoltrato, continua a regalarmi dei frutti golosissimi e dolci e ovviamente super biologici.
Etichette:
colazione,
Digitale,
dolci,
food photography,
ricette
Iscriviti a:
Post (Atom)







