Visualizzazione post con etichetta corsi di cucina. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta corsi di cucina. Mostra tutti i post
29 ottobre 2012
Corso di panificazione con Paoletta e Adriano
Esattamente due settimane fa ho fatto il corso di cucina e panificazione di Adriano e Paoletta, il mio primo corso di cucina! Devo ammettere che all'inizio ero abbastanza sotto shock, e mi sentivo un po' strana, assolutamente incompetente e imbranata, infatti la prima cosa che ho fatto è stata far cadere l'acqua in cui bagnare il lievito madre... Poi pian piano le cose sono andate meglio, tra impasti, semola, farina, acqua, il famigerato lievito madre, ciotole, ciotoline, spatole e planetarie, mi sono sentita un po' meglio e ho cominciato anche a socializzare con i vicini di spianatoia. Una prima giornata stancante e distruttiva ma nella quale ho imparato un sacco di cose e sono tornata a casa con un po' di pane fatto da me e con una focaccia goduriosa, il ruccolo potentino con salsa profumata all'aglio e pecorino romano. Il giorno dopo, decisamente più convinta e sicura di me, sono tornata a "Casa La Pira" per la seconda parte del corso, un'altra giornata stancantissima in cui ho imparato a fare la torta di rose (buonissimissima!), la focaccia con i pomodori confit e il pane di segale e avena. La parte più interessante è stata sicuramente quella sul lievito madre, se all'inizio ne ero entusiasta, man mano mi sono resa conto che è come adottare un altro gatto, solo che lui si deve tenere in frigo e non in giro per casa. Insomma adesso sono passate due settimane, ho provato a fare il pane ed altre cosine, il lievito madre ancora resiste e sta bene, è in forze e profuma di buono.
Iscriviti a:
Post (Atom)
